PREMESSA – Ogni campionato potrà avere regolamenti specifici che integreranno o sostituiranno intere sezioni o parti del presente Regolamento Simracing. La conoscenza di entrambi i regolamenti è obbligatoria.

1.REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE COMPETIZIONI

1.1 Essere iscritto al nostro portale – ISCRIVITI

1.2 Connessione ad Internet ADSL o superiore

1.3 Volante e pedaliera per simracing

1.4 PC con hardware che rispetti i requisiti minimi del simulatore in uso

1.5 Per le competizioni su Assetto Corsa essere in possesso dell’app: ptracker (ultima versione)

1.6 Il Pagamento viene gestito automaticamente in fase di iscrizione ai campionati tramite PayPal.

2.CANALI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE

2.0 Comunicazioni ed istruzioni riguardanti le competizioni verranno esposte dallo staff unicamente tramite i seguenti canali ufficiali di comunicazione:

2.1 Agli utenti è richiesto di essere presenti e attivi nella community seguendo le discussioni, partecipando alle attività extra (interviste pre e post gara ecc.) e di controllare frequentemente il sito, il forum ed i social media per news ed aggiornamenti riguardo regolamenti e/o le competizioni.

2.2 È richiesto il mantenimento di uno stato educato, civile e non polemico nei confronti dello Staff, della Direzione Gara, dei supervisori e degli altri piloti in tutti i canali di comunicazione ufficiali eRS.

2.3 È dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite i canali ufficiali di comunicazione, sui dettagli delle competizioni a cui intende prendere parte.

2.3.1 È vietato chiedere indicazioni riguardo lo svolgimento della sessione, impostazioni del server ed informazioni relative a setup e consumi di benzina/gomme durante le sessioni ufficiali.

3.REQUISITI DI ACCESSO E PREPARAZIONE ALLE COMPETIZIONI

FUNZIONALITÀ PC CONNESSIONE E ASSISTENZA SUL SIMULATORE

3.0 È necessario mantenere la perfetta funzionalità del proprio pc e della propria connessione ad internet durante tutto l’arco delle competizioni a cui si partecipa. Nel caso in cui durante la serata di gara si noti un problema legato ai fattori suddetti, la Direzione Gara (da ora DG) può decidere di estromettere uno o più piloti per preservare il normale svolgimento delle sessioni.

3.0.1 Sarà possibile per i piloti chiedere assistenza allo staff per risolvere eventuali problemi tecnici che potrebbero insorgere durante le prove libere. Il servizio di assistenza rimarrà attivo fino alle ore 12 (CET) del giorno di gara.

3.0.2 Nelle settimane che precedono una gara ufficiale, lo staff di ERS potrebbe dover aggiornare o modificare le livree o la pista. Tali modifiche potranno essere effettuate entro e non oltre 72 ore prima del giorno di gara. Tali modifiche saranno sempre comunicate sul forum del sito di ERS e sui nostri canali ufficiali.

I piloti sono obbligati ad aggiornare e testare il prima possibile il funzionamento del simulatore sui server ufficiali ERS. Non saranno effettuate assistenze o rinvii di gara da parte dello staff per eventuali errori di connessione dovuti al mancato aggiornamento di tali modifiche da parte dei piloti.

3.0.3 Per consentire il corretto svolgimento di un evento, nessuna sessione ufficiale verrà rinviata o rimandata per nessun motivo, tranne che per disconnessioni generali e/o problemi al server di gioco o che coinvolgano almeno il 30 % dei partecipanti.

TEAMSPEAK E COMUNICAZIONI WHISPER

3.1 È obbligatoria la presenza dei piloti nel server TeamSpeak ERS durante tutto l’arco delle sessioni ufficiali.

3.1.1 Prima dell’inizio delle qualifiche potrebbe rendersi necessario un briefing ufficiale in cui lo staff informerà i piloti riguardo precise normative da seguire durante le sessioni. Sul forum, nel topic di gara troverete sempre indicazioni riguardo lo svolgimento, l’orario e la durata di un briefing.

Durante il briefing è OBBLIGATORIO mutare il proprio microfono o utilizzare la funzione push-to-talk del TS. A discrezione della DG e con metodi indicati nel topic di gara, sarà possibile, a fine briefing fare domande e chiedere delucidazioni attivando il proprio microfono.

A discrezione della DG, I piloti assenti al briefing potrebbero essere esclusi da una o più sessioni ufficiali della serata di gara.

3.1.2 È sempre obbligatorio per chiunque, mantenere nome e cognome reali all’interno del server TeamSpeak ERS.

3.1.3 A tutti i Team ed i Piloti in ogni campionato viene assegnato dopo l’iscrizione uno “slot” numerato, in pratica un canale TS dentro la “Race Area”, dove dovrà obbligatoriamente posizionarsi durante le sessioni ufficiali. I Piloti ed i Team che fanno parte della solita scuderia potranno, se vogliono, utilizzare un solo canale di quelli a loro assegnati.

E’ vietato creare canali temporanei dentro gli slot assegnati o rinominare gli slot assegnati.

3.1.4 Durante le sessioni ufficiali la DG potrà comunicare con i vari Team e Piloti tramite comunicazione “whisper” del TS. Per evitare di perdere il focus sul simulatore quando ci sono comunicazioni di questo tipo, è necessario configurare il proprio TS in questo modo:

3.1.5 Durante le sessioni ufficiali è vietato per i piloti ed i TM disabilitare il riascolto del TS (mutare le casse/cuffie) se non per brevissimi periodi e MAI nelle sessioni di Qualifica, Warm Up e Gara. In caso di infrazione il pilota o il team potrebbero essere soggetti, a discrezione della DG, a penalità o all’esclusione dalla sessione ufficiale in corso.

COMPORTAMENTO SUI SERVER ERS

3.2 Durante qualsiasi sessione sui server ERS è obbligatorio mantenere Nome e Cognome (in questo ordine) reali, senza spazio prima e dopo e con le maiuscole nelle prime lettere es: Mario Rossi.

3.2.1 Chiunque non entri in pista con il Nome e Cognome indicato in fase di iscrizione sarà escluso dalla sessione in corso e quelle successive.

Nelle sessioni di pratica sul server ufficiale, i giri cronometrati effettuati con nome o con nickname diverso da quello indicato in fase di iscrizione saranno giudicati invalidi.

Durante le sessioni di pratica lo staff potrà kickare dal server tali piloti senza nessun preavviso.

3.2.2 Sui server ufficiali è vietato qualsiasi comportamento atto a disturbare l’allenamento degli altri piloti presenti.

E vietata inoltre qualsiasi discussione in chat offensiva o denigratoria nei confronti di chiunque, presente o meno sul server.

4.IL TEAM MANAGER

4.0 Il Team Manager (da ora TM) è colui che organizza e gestisce un gruppo di piloti che partecipano alle competizioni come team o scuderia

4.1 Il TM è responsabile degli impegni che i suoi piloti sottoscrivono all’atto dell’iscrizione.

4.2 Il TM è responsabile della condotta dei propri piloti in pista

4.3 Il TM può prendere parte ai campionati come pilota

4.4 Il TM garantisce che i suoi piloti siano a conoscenza dei regolamenti ufficiali.

4.5 Il TM deve assicurarsi che i propri piloti comunichino eventuali assenze tramite l’apposita funzione del sito entro il limite di tempo prestabilito (1 ora prima delle Qualifiche).

4.6 I piloti che partecipano come singoli privati saranno considerati TM di se stessi.

4.7 la possibilità di utilizzo di spotter, se concesso dal campionato al quale si è iscritti, sarà disciplinata dai regolamenti delle singole competizioni.

5. IL PILOTA

5.0 Il pilota è colui che partecipa alle competizioni ed ha l’obiettivo di classificarsi nella miglior posizione possibile al termine di un evento mantenendo un comportamento rispettoso ed adeguato sia in pista che al di fuori di questa.

5.1 Il pilota ha il diritto ed il dovere di leggere e conoscere il regolamento ufficiale del portale e delle competizioni a cui intende prendere parte.

5.2 I piloti possono concorrere per premi messi in palio dagli sponsor nelle competizioni che lo prevedono.

5.3 Ad un pilota è concesso un solo cambio di team durante una competizione SPRINT. I punti totalizzati fino a quel momento rimarranno suoi nella classifica piloti anche dopo il trasferimento, ma quelli della classifica costruttori rimarranno al team originale con cui li ha conquistati.

5.4 Le assenze devono essere comunicate 1 ora prima della qualifica tramite l’apposita funzione del sito e saranno gestite in 3 modalità concorrenti:

  • Sanzioni Sportive:
    • Prima assenza non comunicata: il pilota riceverà una penalità di 2 punti in classifica ed il team ne riceverà 4.
    • Seconda assenza non comunicata: il pilota riceverà 4 punti di penalità ed il team ne riceverà 8
    • Terza assenza non comunicata: il pilota verrà escluso dalla competizione alla quale è iscritto. Il Team riceverà una penalità corrispondente a tutti punti fatti registrare dal pilota. In caso di pilota a 0 punti, il team verrà sanzionato d’ufficio con 12 punti di penalità.
    • Le assenze comunicate verranno penalizzate come sopra solo nel caso in cui esse siano consecutive. La terza assenza comunicata, dà luogo in ogni caso all’esclusione dal campionato su cui si effettuano.
    • L’assenza fatta registrare dalla vettura in un campionato Multi pilota verrà contata come assenza singola per ogni pilota dell’equipaggio.
  • Sanzioni Disciplinari:
    • Il protratto assenteismo (comunicato o no) dai campionati potrà portare lo staff a escludere i piloti interessati dalle future competizioni.
  • Sanzioni Economiche:
    • L’assenza dell’utente dalle competizioni a cui è iscritto (comunicata o no) comporterà la perdita di una parte o dell’intera quota cauzionale versata dall’utente in fase di iscrizione.

6.ISCRIZIONI ALLE COMPETIZIONI

6.0 I campionati sono riservati ai Team e, qualora previsto, anche a piloti indipendenti.

6.1 I team possono essere formati da un numero illimitato di piloti. Ogni competizione potrà ospitare un limitato numero di piloti per team che verrà indicato nella pagina dei dettagli relativi alla competizione.

6.2 Al fine di garantire il massimo livello di professionalità in pista potrebbe rendersi necessario organizzare delle fasi di pre-qualifica per una competizione.

6.2.1 Durante le fasi di pre-qualifica ogni team può impegnare nei test solo i piloti iscritti alla competizione.

6.3 I team che hanno ricevuto un invito ufficiale dagli amministratori hanno la precedenza durante i primi 5 giorni di apertura delle iscrizioni.

6.4 Nei campionati SPRINT la riserva va comunicata in fase di iscrizione prima dell’inizio della prima gara ufficiale e dovrà essere sempre approvata dallo staff.

6.4.1 In nessun caso il pilota di riserva potrà prendere parte a più gare rispetto al pilota ufficiale che va a sostituire in una competizione.

6.4.2 Qualora il pilota di riserva guadagnasse dei punti questi andranno al team, ma non si trasferiranno al pilota sostituito.

6.5 Ogni team potrà inviare agli organizzatori le proprie skin personalizzate da usare nelle competizioni.

6.5.1 L’accettazione di ogni skin sarà a discrezione dello staff. Non saranno accettate livree che conterranno messaggi o icone pornografiche, razziste, incitanti all’odio, o che per qualunque ragione vengano valutate come inadatte ad essere trasmesse nelle dirette streaming di PitlaneTV, indipendentemente se la competizione preveda o meno la diretta.

6.6 La quota d’iscrizione sarà rimborsata solo ed esclusivamente se il pilota si ritirerà dalla competizione quando il pulsante “Ritirati” sarà ancora disponibile nella pagina della competizione. In nessun caso la quota d’iscrizione potrà essere rimborsata dopo l’avvio del campionato. In assenza di del tasto “Ritirati”, sarà possibile ritirarsi solo fino a quando le iscrizioni non verranno dichiarate chiuse.

6.7 Per garantire all’utenza che le competizioni non siano alterate in alcun modo al fine di favorire o meno determinati piloti è vietato ai membri dello staff di e-Racing Series di prendere parte alle competizioni ufficiali organizzate sul portale.

6.7.1 È concesso ai collaboratori di e-Racing Series di prendere parte alle competizioni del portale, in quanto trattasi di persone esterne all’organizzazione degli eventi e alla creazione o modifica dei contenuti utilizzati sul server di gioco.

7.IN PISTA

7.0 È categoricamente vietato andare ad effettuare cambi di direzione una volta che due auto in lotta avranno superato il punto di frenata e si troveranno in fase di rallentamento. Verrà penalizzato qualsiasi cambio di direzione improvviso in frenata che costringerà l’auto che sta tentando il sorpasso a compiere manovre evasive. Questa norma vale per tutte le sessioni di un GP.

7.1 In regime di bandiere gialle è obbligatorio rallentare ed è vietato il sorpasso. Questo poiché si è presentata una situazione di pericolo che non consente di mantenere un’andatura da gara.

7.2 La DG è l’unica che può dichiarare il regime di bandiera rossa solo nei seguenti casi:

  • Incidente in partenza alla prima curva dove sono costrette al ritiro almeno il 50%+1 delle auto in gara;
  • Problemi legati al server di gioco che rendono impossibile il normale proseguimento della sessione.

7.2.1 Nel caso in cui venga data la bandiera rossa per problemi del server eventuali piloti disconnessi potranno rientrare nella sessione qualora non ritirati precedentemente per cause diverse.

7.2.2 Nel caso in cui la DG dia la bandiera rossa per problemi legati al server di gara, essa si riserverà il diritto di rinviare o posticipare la sessione.

7.3 Nel caso in cui un pilota esca fuori pista il suo rientro in carreggiata dovrà essere effettuato seguendo queste norme:

  • Il pilota coinvolto in un incidente deve effettuare tutte le manovre possibili per evitare di coinvolgere altre vetture. Queste manovre comportano ad esempio, ma non solo, il bloccare i freni per evitare che la vettura che ha subito danni torni in traiettoria o colpisca altri piloti che sopraggiungono.
  • Dopo un incidente il pilota deve verificare l’integrità della vettura e comportarsi conseguentemente ai danni eventualmente riportati.
  • Se la vettura ha subito gravi danni può tornare ai box rimanendo il più possibile fuori traiettoria e procedendo ad una velocità che permetta il controllo della vettura.
  • Se la vettura è senza ala posteriore viene fortemente consigliato al pilota interessato di procedere con il limitatore inserito. Eventuali incidenti o situazioni di pericolo causati da una vettura che procede senza limitatore con gravi danni verrà sanzionata con una penalità raddoppiata.
  • Mai rientrare perpendicolarmente all’asfalto, ma sempre parallelamente ed a velocità contenuta.
  • Assicurarsi che non sopraggiunga alcun veicolo. Nel caso in cui vi sia un’auto in prossimità della vostra aspettate che questa passi e poi rientrate in pista in sicurezza.

7.4 TRACK EXTENDING: La gestione del Track Extending (dei tagli) è gestita totalmente dal simulatore.

In nessun caso la DG interverrà per rimuovere eventuali penalità per tagli assegnate automaticamente dal simulatore.

I piloti hanno il dovere di testare nelle sessioni di pratica i limiti della pista presente sul server ufficiale ERS. Tali limiti saranno quelli utilizzati nelle sessioni ufficiali di gara e di qualifica.

Lo staff potrà, su indicazione dei piloti e sempre a sua discrezione, modificare tali limiti fino a 72 ore prima dell’orario di inizio del weekend di gara.

7.5 Le sessioni ufficiali prevedono il divieto assoluto di utilizzare la chat. Sarà possibile utilizzarla durante le prove libere e nel warm up, ma non durante qualifica e gara.

7.6 L’utilizzo dei fari è consentito solo ed esclusivamente nelle situazioni elencate di seguito:

  • Nell’orario in cui il simulatore avvisa il pilota che l’uso dei fari è da quel momento obbligatorio;
  • Per segnalare ad una vettura doppiata la propria presenza. Sarà possibile effettuare una sola segnalazione che non deve superare i 4 flash ed i 2 secondi di durata;
  • All’inizio dell’ultimo settore per segnalare alle vetture che seguono che si sta per entrare in pitlane.
  • In presenza di pioggia l’utilizzo dei fari è obbligatorio.

7.6.1 Ogni abuso dei fari sarà punito.

7.7 È categoricamente vietato l’utilizzo dei segnalatori acustici.

7.8 Saranno effettuati controlli del ping di ogni pilota durante tutte le sessioni ufficiali nel giorno di gara. La DG ha facoltà di intervenire sui piloti che hanno ping troppo alti o poco stabili fino all’obbligo del ritiro o all’estromissione da una sessione.

8.PERCORRENZA E NORMATIVE DELLA PITLANE

8.0 La pitlane è divisa in 2 corsie: la slowlane e la fastlane. La slowlane è la corsia dove sono presenti le piazzole davanti ai box, sulle quali le vetture si fermano per fare il pit.

La fastlane è la corsia che si percorre per entrare ed uscire in pitlane, si trova tra i pit e la pista vera e propria. L’utilizzo della fastlane è obbligatorio in tutte le sessioni a prescindere dalla presenza o meno di vetture nelle 2 corsie.

8.1 I piloti che si trovano in fastlane hanno la precedenza su quelli che si trovano in slowlane. Viceversa chi si trova in slowlane deve dare la precedenza a chi percorre la fastlane, se ciò non si verifica chi esce dalla slowlane sarà punibile per unsafe release su richiesta dei team danneggiati direttamente da tale manovra.

8.2 La pressione del tasto ESC in pitlane, dove previsto, potrà avvenire solo ed esclusivamente nella slowlane.

8.3 Per motivi tecnici in alcuni casi particolari è concesso immettersi in fastlane sorpassando a destra una vettura presente nella piazzola immediatamente di fronte alla propria per poi immettersi in sicurezza nella fastlane. Tali casi particolari saranno valutati dalla DG nel post gara solo ed esclusivamente su segnalazione dei team direttamente coinvolti nel caso particolare che possano aver subito danneggi o svantaggi da tale manovra.

8.4 Durante tutte le sessioni è vietato percorrere la slowlane e la fastlane senza limitatore o uscire da essa a semaforo rosso.

8.5 Blocco della corsia, invasione di piazzole e qualsiasi altro uso improprio della pitlane sarà punito in relazione alla gravità delle infrazioni.

8.6 In tutte le sessioni è vietato tagliare la linea continua di immissione in pista uscendo dalla pitlane. Eventuali infrazioni saranno punibili esclusivamente su segnalazione dei team direttamente coinvolti in incidenti o situazioni pericolose derivanti da infrazioni a tale regola.

8.7 I piloti già in pista possono invadere la corsia di entrata o uscita dai box solo se questa è ricavata da una parte della carreggiata della pista e solo se la delimitazione della corsia consiste in una linea segnaletica di qualsiasi colore.

8.8 Se la corsia di entrata/uscita box non fa parte della carreggiata o se la sua delimitazione consiste in cordoli, rilievi, paletti, coni, zebrature o qualsiasi altro elemento differente dalla semplice linea di vernice sull’asfalto allora la corsia box non può essere invasa da chi è già in pista.

8.9 I piloti in pista hanno sempre la precedenza sui piloti in uscita dai box.

8.10 I piloti in pista non possono invadere la corsia di uscita dai box se davanti hanno una vettura che sta uscendo dai box presente in tale corsia.

8.11 Nel caso in cui la Direzione Gara ritenga che sia necessario effettuare un giro di formazione aggiuntivo, la pitlane verrà chiusa e sarà vietato effettuare pit-stop. Possono essere applicate eccezioni nel caso di diversa comunicazione della DG o evidenti difficoltà di una vettura che le rendano impossibile procedere a una regolare andatura di gara.

9. QUALIFICA

9.0 Durante le sessioni di qualifica è severamente vietato premere il tasto ESC/Torna ai pits al di fuori della propria piazzola di sosta, salvo se diversamente segnalato nel regolamento specifico della singola competizione.

9.0.1 I piloti che danneggiano in modo grave la propria vettura e che non sono in grado di portarla in sicurezza ai box per le riparazioni, devono tassativamente ritirarsi dalla qualifica mediante pressione del tasto ESC e attendere la fine della sessione sul server senza mai uscire dai box.

9.1 Nel giro di lancio è consentito scaldare le gomme nel solo caso in cui non vi sia un’auto che sopraggiunga alle vostre spalle. Qualora doveste trovarvi nel giro di lancio con un’auto già lanciata a distanza ravvicinata, dovrete lasciarle la traiettoria ideale immediatamente ed in modo sicuro.

9.2 Sarà attiva la regola del 103%. Per essere classificato nella sessione di qualifica un pilota dovrà far segnare un tempo non più lento del 103% del best lap di sessione.

9.2.1 Nel caso in cui un pilota non dovesse far segnare nessun tempo valido nella sessione di qualifica, a DG prenderà come riferimento il suo miglior giro fatto registrare nelle sessioni di pratica che precedono la gara registrati sul LiveTiming presente su questa pagina Track Records; stessa cosa se il pilota fa segnare un tempo in qualifica superiore.

In questo caso, i piloti saranno posizionati in griglia, a partire dall’ultimo pilota ufficialmente qualificato in base al loro tempo di riferimento preso dalle sessioni di pratica.

9.2.2 I piloti che non rientrano in nessun caso nel 103% del best lap di sessione saranno esclusi dalla gara.

10. PARTENZA

10.0 La partenza, in base al tipo di competizione può essere:

– Da fermo

– Da fermo con giro di formazione

– Partenza con giro di lancio (partenza lanciata).

10.1 Le competizioni che prevedono una partenza con giro di lancio sono così regolamentate:

10.1.1 Una volta posizionate le auto in griglia si dovrà inserire immediatamente il pit limiter e si potrà partire solamente quando l’auto che ci precede in griglia si sarà mossa dalla propria piazzola.

10.1.2 La partenza del giro di lancio avviene allo spegnimento dei semafori, o su indicazione della DG tramite whisper del TS. Attenzione, il giro di lancio è compreso nel tempo di gara o nel numero di giri o chilometri previsti per terminare la gara.

10.1.3 In caso di competizioni multiclasse o multicategoria, la DG tramite whisper TS darà una partenza del giro di lancio scaglionata con un distacco di alcuni secondi per ogni classe o categoria. Il Green Flag invece sarà unico per tutti.

10.1.4 La formazione sarà a fila singola, si potrà procedere solo a velocità di pit limiter e saranno vietati i sorpassi. La partenza avverrà solamente alla fine del giro di formazione con il Green Flag della DG che sarà comunicato tramite whisper TS. Da quel momento sarà possibile sganciare il pit limiter e sorpassare (anche se ci si trova prima della linea del traguardo).

10.1.5 E’ obbligatorio tenere inserito il pit limiter per tutto il giro di lancio fino al green flag comunicato dalla DG. Tuttavia, sarà possibile per i piloti colmare in autonomia i gap disinserendo il limitatore fino al termine del secondo settore. Dall’inizio del terzo, essi dovranno tenere il limitatore inserito.

10.1.6 In caso di problemi o incidenti durante il giro di lancio, i piloti coinvolti dovranno attendere che tutto il gruppo li sorpassi per poi fare manovra e poter ripartire in sicurezza come da regola 7.3.

I piloti in pista o non incidentati hanno sempre la precedenza e possono sorpassare le vetture coinvolte nell’incidente.

10.1.7 In alcuni casi e solo esclusivamente su indicazione whisper TS della DG, i piloti potranno disinserire il pit limiter per raggrupparsi anche nel terzo settore.

10.2 I piloti che avessero problemi tecnici una volta posizionati in griglia di partenza ma prima dello spegnimento dei semafori potranno premere il tasto ESC e disporsi per partire dalla pitlane. Sarà consentito loro di posizionarsi in pitlane solo fino a che è presente il semaforo rosso per poi entrare in pista non appena la luce di uscita dei pit diventerà verde.

10.3 Nelle competizioni dove è previsto il giro di formazione valgono le stesse regole del giro lanciato ma non si deve mai inserire il pit limiter.

10.3.1 In questo tipo di competizioni la partenza vera e propria avviene allo spegnimento dei semafori dopo il posizionamento in griglia successivo al giro di formazione. Il giro di formazione non influisce sul tempo/giri/chilometri di gara da effettuare per terminare la gara. 

11.GARA

11.0 I piloti che avranno eventuali problemi di connessione o decideranno di uscire dal server durante la sessione di Warm-Up potrebbero perdere la propria posizione in griglia di partenza.

11.0.1 Lo staff non si assume responsabilità per tali arretramenti.

11.1 Nella maggior parte dei casi la responsabilità di un contatto va a chi sta per effettuare il sorpasso. I piloti in battaglia devono lasciarsi lo spazio necessario affinché entrambi possano proseguire appaiati quando la vettura che tenta il sorpasso risulta  affiancata all’asse posteriore dell’auto davanti.

11.1.1 INGAGGIO (SORPASSO): L’ingaggio è la manovra che il pilota attua per compiere un sorpasso sul suo diretto avversario. Si definisce A il pilota inseguitore e B il pilota inseguito. Di seguito le condizioni affinché l’ingaggio sia effettuato in modo regolare:

  1. Attacco: Il pilota A può tentare l’ingaggio solo se il pilota B non ha raggiunto il punto di attacco alla curva, ossia il momento in cui il pilota agisce sullo sterzo per impostare la curva.
  2. Difesa: Il pilota B può difendere la propria posizione fin quando la vettura che tenta il sorpasso non risulti affiancata all’altezza della sua ruota posteriore.
  3. Affiancamento: Dal momento in cui la vettura che tenta il sorpasso risulta affiancata all’altezza della ruota posteriore dell’auto che la precede e fin quando permane questo affiancamento, entrambi devono lasciare almeno lo spazio per far passare una macchina senza mai invadere lo spazio della/e auto affiancata/e.
    Il pilota che varia la sua direzione contro un suo avversario è sempre considerato colpevole di un eventuale contatto. Se entrambi i piloti muovono verso la stessa direzione collidendo tra loro l’incidente sarà sempre valutato come contatto di gara.
  4. Percorrenza Curva:  In prossimità di una curva, nel caso in cui i piloti A e B procedono uno di fianco all’altro,  entrambi i piloti devono considerare la presenza dell’avversario e cedere spazio sufficiente affinché entrambi possano completare la manovra in curva.

11.1.2 Regole per usare la scia del pilota da sorpassare: Nell’effettuare un tentativo di sorpasso il pilota A può restare in scia al pilota B per tutta la fase di sorpasso fino ad una ragionevole distanza prima del punto di frenata evitando quindi di restare vicini al pilota B nel momento in cui si inizia a frenare.

11.1.3 Regole per riconquistare la traiettoria ideale: Dopo aver effettuato il sorpasso del pilota B, il pilota A può riconquistare la traiettoria ideale quando c’è un distacco di almeno una vettura tra i due piloti. Non può riallinearsi subito dopo il sorpasso se si trova in prossimità di un punto di staccata. In questo caso un tamponamento da parte del pilota B al pilota A è imputato al pilota A.

11.1.4 Collisione nel punto di corda: Il pilota interno deve compiere la manovra di sorpasso interna senza frenare o rallentare la sua corsa contro il pilota esterno. Non può quindi entrare troppo veloce in curva, frenare la corsa contro la fiancata del pilota esterno e grazie ad essa compiere il sorpasso, diversamente indicato come “sorpasso con sponda”. In caso di incidente di particolare gravità o in caso di incidente e sorpasso senza che venga successivamente e tempestivamente restituita la posizione, il pilota interno è punibile.

11.1.5 Collisione in uscita curva: In uscita curva il pilota interno ha diritto ad allargare fino al cordolo opposto senza lasciare spazio solo se l’auto avversaria non è affiancata alla sua ruota posteriore, in caso contrario cioè se l’auto avversaria e affiancata almeno alla sua ruota posteriore il pilota è obbligato a lasciare spazio sufficiente per l’avversario. In caso di incidente di particolare gravità o in caso di incidente e sorpasso senza che venga successivamente e tempestivamente restituita la posizione, il pilota interno è punibile.

11.2 CAMBIO DI TRAIETTORIA: In fase di sorpasso a chi sta davanti è consentito un solo cambio di traiettoria con successivo riavvicinamento alla linea iniziale senza poterla occupare. Questo significa che il pilota che sta per subire il sorpasso ha diritto a muoversi una volta per interrompere la scia e poi potrà tornare verso la sua traiettoria originale per impostare la curva, ma lasciando almeno la larghezza di un’auto fra sé ed il limite della pista.

11.2.1 In fase di difesa da un attacco il difensore non può cambiare traiettoria bloccando l’attaccante se quest’ultimo si è spostato prima del difensore. Tale cambio di traiettoria non è consentito e verrà penalizzato.

11.3 In fase di doppiaggio un pilota dovrà prestare attenzione nel farsi superare senza dare battaglia alle vetture di classe più veloce o alle vetture con più giri completati.

11.3.1 Il pilota doppiato non deve frenare bruscamente o compiere qualsiasi movimento improvviso che possa creare una situazione di pericolo durante un doppiaggio. Egli deve invece agevolare il sorpasso, ad esempio alzando il piede dal gas in maniera sicura e controllata per farsi doppiare in sicurezza.

11.4 Durante il giro di rientro non saranno tollerati comportamenti inadeguati. Fra questi rientrano causare incidenti e compiere manovre pericolose.

11.4.1 È consentito celebrare il proprio risultato a gara terminata prestando attenzione ad effettuare queste manovre al di fuori della pista e senza compromettere la sicurezza degli altri piloti.

12.FULL COURSE YELLOW (FCY)

12.0 In alcune competizioni potrà essere previsto l’utilizzo del regime di FCY.

12.1 La Direzione Gara, ogni qualvolta si presenti una situazione di pericolo che necessita la neutralizzazione dell’andatura di gara, può chiamare in qualsiasi momento un FCY.

12.2 Il FCY è parificabile a una VIRTUAL SAFETY CAR e viene chiamata via whisper su TS dalla DG.

12.3 La DG inizia un countdown di 10 secondi con la frase seguente:

“Full Course Yellow in 10 seconds, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 Full Course Yellow!!”

12.4 Entro il termine di tale comunicazione whisper da parte della DG i piloti devono obbligatoriamente già trovarsi alla stessa velocità della percorrenza della pitlane  e con il pit limiter inserito.

12.5 Dalla fine della comunicazione e fino al successivo Green Flag il pit limiter deve restare inserito, è possibile attivare il limitatore anche durante la comunicazione, basta che in ogni caso i piloti entro la fine di tale frase siano a velocità di pitlane.

12.6 I piloti devono assicurarsi di rallentare in maniera sicura e progressiva durante il countdown in modo da non fermarsi di colpo causando ancor più pericoli in pista. Qualunque eccesso in fase di rallentamento potrà essere materia di reclamo da parte dei team danneggiati direttamente dall’azione.

12.7 Nella fase del countdown è necessario rallentare, agendo sul pedale del freno in modo progressivo e sicuro, quindi inserendo il pit limiter appena possibile. Al termine della comunicazione della DG, la vettura dovrà già essere a velocità di pitlane.

12.8 Dall’inizio del countdown del FCY e per tutta la sua durata fino al Green Flag è VIETATO IL SORPASSO, ad eccezione del caso in cui sul tracciato si trovino vetture lente o coinvolte in incidente che concedono il passo. Tuttavia sarà sempre vietato disinserire il pit limiter.

12.9 I piloti incidentati sono soggetti al regime di FCY e quindi di velocità controllata così come gli altri piloti e devono sottostare alle stesse regole qui presenti anche nell’atto di riportarsi sul tracciato per riprendere poi la gara e/o ritornare in sicurezza ai box.

12.10 Qualsiasi eccesso di velocità in sessione di FCY dalla fine del countdown fino al green flag sarà controllato esclusivamente dalla DG nel post gara e penalizzato. Gli eccessi di velocità dovuti anche ma non solo a discese o tratti di pista che possono determinare un aumento della velocità, saranno ugualmente sanzionati.

12.11 Al pilota che non si trovi a velocità di pit limiter al termine del countdown saranno assegnate penalità nel post-gara.

12.12 Durante il FCY è consentito effettuare Pit Stop, ma è vietato scontare qualsiasi tipo di penalità sia che venga assegnata dal simulatore in automatico o dalla DG durante lo svolgimento della gara. In caso venga scontata una penalità in regime di FCY, questa verrà assegnata nuovamente maggiorata dalla DG nella gara successiva.

12.13 In caso di pericolo minore in pista, la DG ha la possibilità a sua discrezione di avvisare a voce i piloti riguardo macchine lente in pista e/o detriti invece che dichiarare un FCY.

12.14 I piloti privati o i TM non sono autorizzati a richiedere un FCY, ma possono comunque segnalare eventuali pericoli alla DG esclusivamente via messaggio privato di chat in Team Speak. Il poke è assolutamente vietato e verrà ignorato.

12.15 Il FCY termina con un altro countdown di 10 secondi al termine del quale la DG dichiara il “Green Flag” e la ripresa normale della gara, la frase è la seguente:

“Green Flag in 10 secondi, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 Green Flag!!”

Immediatamente dopo i piloti potranno disinserire il limitatore e riprendere la normale andatura di gara.

12.16 La DG controllerà la parte dove è attivo il FCY e quella che la precede, quindi dall’inizio del primo countdown fino al Green Flag.

13.PENALITÀ E SANZIONI 

13.0 La Penalità assegnata per ogni episodio è decisa dalla DG senza alcun riferimento a schemi predeterminati. Ogni episodio verrà valutato in base alla sua gravità e potrà essere penalizzato con: Avvertimenti cumulativi (o Warning), Penalità in tempo nella sessione in cui è intervenuta la violazione, Penalità in punti Campionato, Penalità in posizioni in Griglia di Partenza per il round successivo a quello in cui è intervenuta la violazione, Drive Through o Stop & Go nella sessione in cui è avvenuta la violazione o in una successiva, divieto di partecipazione a specifiche sessioni successive a quella in cui è avvenuta la violazione, squalifica dalla sessione in cui è intervenuta la violazione, probation, sospensione, blacklist, esclusione dalla competizione, ban. La DG deciderà discrezionalmente la penalità da applicare, fermo restando quanto stabilito dall’art. 13.2.

13.0.1 Le penalità sono cumulabili qualora un pilota si renda protagonista di più infrazioni durante la stessa gara

13.0.2 La DG potrà tenere conto delle penalità già accumulate da un pilota in una competizione per assegnargli una sanzione adeguata a infrazioni reiterate.

13.1 Nel caso in cui un pilota accumuli più richiami durante il campionato la DG comminerà una pena da scontare al primo GP utile in base all’entità dei richiami avuti dal pilota.

13.2 Le penalità verranno assegnate in base a quanto visibile nel replay del server.

14. NORME RELATIVE ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE ESTERNI A QUELLI INDICATI NELL’INTRODUZIONE (SIM E COMUNICAZIONE UFFICIALE)

14.1 É consentito l’utilizzo di software in grado di interfacciarsi con il simulatore al fine di:

14.1.1 Riprodurre a schermo informazioni relative alla propria vettura, alle classifiche, ai distacchi, al posizionamento delle vetture in pista ed in generale a tutte le informazioni pubbliche comunicate dal server.

14.1.2 Assegnare semplici input al simulatore senza interferire, nemmeno indirettamente, con le prestazioni del mezzo (Fari, tergicristalli, strategia pit ecc.)

14.2 È vietato l’utilizzo di software in grado di interfacciarsi con il simulatore al fine di:

14.2.1 Dare input al simulatore in grado di interferire direttamente o indirettamente con le prestazioni della vettura intesa come (ma non limitatamente a)

Guidabilità, Velocità, Consumo Benzina o Consumo Gomme.

14.3 Tutte le violazioni ai presenti articoli potranno essere sanzionate dalla DG:

14.3.1 Per le violazioni visionabili tramite replay, a seguito di reclamo tradizionale.

14.3.2 Per le violazioni non visionabili tramite replay, con reclamo indirizzato a mezzo mail all’indirizzo racedirection@e-racingseries.com. Tale segnalazione dovrà

essere munita di adeguata prova video dell’accaduto e potrà essere relativa unicamente alle sessioni ufficiali.

        14.3.2.1 Il video, se proveniente da uno spettatore sul server durante la fase di gara, dovrà mostrare il nome dello spettatore e dovrà mostrare anche il

successivo cambio pilota da parte del Reclamante, in maniera da non violare le norme sul tempo massimo da spettatore.

  14.3.3 In ogni caso, potrà essere rilevata d’ufficio dalla DG nel corso delle sessioni ufficiali.

14.4 Le violazioni alla suddetta sezione verranno sanzionate con una Squalifica dalla sessione ufficiale per la quale la violazione è stata accertata. L’applicazione della sanzione verrà sempre applicata dopo la Gara, per consentire il corretto svolgimento della procedura di controreclamo.

15.DIREZIONE GARA

15.0 La partenza di una gara è considerata RISK ZONE. La DG visionerà il comportamento di tutti piloti nel post gara tenendo conto di tutto ciò che avverrà nel primo giro di Gara, oltre all’eventuale giro di lancio. Per le gare con partenza da fermo verrà visionato solo il primo giro di gara.

Le penalità per tutte le eventuali scorrettezze rilevate in questa porzione di gara saranno raddoppiate. A prescindere da eventuali reclami, saranno sanzionate tutte le eventuali scorrettezze rilevate in questa porzione di gara.

15.1 Se per la competizione non è prevista la DG Live, la DG dal 2° giro in poi agirà solo ed esclusivamente dietro reclamo presentato dal TM o, direttamente dal pilota se singolo, entro e non oltre 48 ore dalla pubblicazione dei replay relativi all’evento per il quale si intende reclamare. In riferimento all’art. 14.0, non è concesso l’invio di reclami su eventi accaduti nel primo giro di gara ed eventuale giro di Lancio

15.1.1 Saranno accettati reclami solo se la vettura del reclamante è direttamente coinvolta nell’azione.

15.2 Per presentare un reclamo far riferimento al seguente documento: COME INVIARE UN RECLAMO

15.2.2 Qualunque reclamo presenti dei vizi di forma sarà considerato nullo.

15.3 Nel caso in cui la DG, dopo aver valutato un episodio, ritenga opportuno penalizzare un pilota, quest’ultimo avrà facoltà di chiedere una revisione entro e non oltre 24 ore dalla pubblicazione del referto.

15.3.1 Per chiedere la revisione di un episodio inviare una mail a ersracedirection@gmail.com indicando l’episodio e indicando le ragioni per cui state effettuando la richiesta entro e non oltre le 24 ore successive la pubblicazione del relativo referto.

15.3.2 Il giudizio della DG dopo una revisione non è più reclamabile.

15.3.3 Nel caso non provengano reclami nei modi o nei tempi stabiliti, la DG ufficializzerà il risultato. Qualsiasi reclamo presentato dopo l’ufficialità, non verrà preso in considerazione in nessun caso.

15.3.4 In nessun caso è ammesso reclamare contro la DG all’interno del sito web.

15.3.5 L’utilizzo della revisione è limitata in base ai numero di rigetti ricevuti dalla DG. Ogni team o singolo pilota se privato, ha solo 2 rigetti a disposizione per campionato. se la revisione viene accettata dalla DG il numero non scende. Al contrario se la revisione viene rigettata dalla DG tale numero cala. Se un team o singolo pilota se privato ha zero rigetti disponibili non potrà più chiedere una revisione di un reclamo per quel campionati.

15.4 Per alcune competizioni potrà essere previsto l’uso della DG Live. In questo caso nel regolamento particolare del campionato verrà indicato l’uso di tale DG e le modalità dei controlli e del tipo di penalizzazione.